NYINGMA

 

 

 

Sino alla fine del decimo in secolo in Tibet c’era un’unica tradizione, iniziata già all’epoca del re K’ri srong lde  brtsan e precisamente quella della scuola cinese Ch’an e quella dei discepoli di Shantarakshita, Kamalashila e Padmasambhava.

 

Dopo la riforma di Atisha e Rinchen Sangpo questa prima tradizione viene chiamata “Antica” – Nyingma- , specialmente da quando vennere introdotte nuove scritture buddiste, principalmente Tantra quali Cakrasamvara, Hevajra, Kalacakra e Yamantaka.

Bisogna ricordare che in seguito alla disponibilità di questi nuovi testi, si distinsero anche i “Vecchi” Nyingmapa dai “Nuovi” Nyingmapa, cioè i Sarma Nyingmapa che accettano i nuovi Tantra, migliorati a e selezionati da Atisha e Rinchen Sangpo e che i grandi commentatori, come Sakya Pandita e Buton avevano dichiarato validi.

 

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