Note su alcune altre scuole e tradizioni

 

Una scuola connessa coi Kagyupa è quella fondata da Ba’ra pa rgyal mots’on dpal bzang, nato nel 1310 e detta Sangs pa, che si fa derivare da Sangs Kìyung po rnal byor pa, un Bon po convertito al buddismo, che era stato il discepolo di numerosi maestri tibetani.

  *

La scuola Jonanpa, da “Jo bo” “ Buddha”, fondata da Shes rab rgyal mts’an (1292-1361) dà importanza soprattutto al Kalachakra e alle dottrine del Tathagatagarbha. I suoi accoliti sono spesso guardati con sospetto perché sostengono opinioni che per altre scuole sono eterodosse, per esempio asseriscono che la mente si trasformerà ineluttabilmente in Mente Illuminata, e che il conoscibile non esiste, mentre il solo esistente è ciò che è detto “Essenza de Tathagata”, Essere o Verità Vera...

  *

La scuola Zi gye, la Mitigante, cioè la Mitigante il dolore, trae origine da un asceta dell’India meridionale, Pa dam pa Sang rgyas, morto in Tibet nel 1117, dove si era recato non meno di cinque volte nel corso della sua vita, visitando anche la Cina. Questa setta ebbe un notevole sviluppo in Tibet, ma poi finì per fondersi con altre scuole; al contrario la tradizione Chod, dovuta allo stesso Maestro, conservò la propria autonomia. Essa si divise in due rami, quello maschile e quello femminile. Quest’ultimo fu fondato da Machig Landron ma, una yogini che era cresciuta alla stessa scuola di Pa dam pa, da lei incontrato in occasione del suo terzo viaggio in Tibet. Alcuni scritti di questa scuola furono portati al monastero di Vajrasana a Bodhgaya, in India e tradotti in sanscrito da maestri indiani.

 

continua...